Ricerca

Scelta di non avvalersi dell’insegnamento IRC, modulo tramite la piattaforma UNICA

Scelta di non avvalersi dell'insegnamento IRC

Utente NAIC8DQ002-aut

da Naic8dq002-aut

0

Oggetto: ISCRIZIONI ON-LINE A.S. 2024/2025 – MODULO C PER GLI ALUNNI CHE NON SI AVVALGONO DELLA I.R.C.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la nota MIM prot. n. 40055 del 12/12/2023 “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025”;

VISTA la nota MIM acquisita al ns. prot. N. 5688 del 16/05/2024 avete ad oggetto “MEMM8AC017 – Iscrizioni online a.s. 2024/2025 – Personalizzazione Modulo Integrativo C –Memo”;

CONSIDERATA la Circ. prot. n. 13760 del 21/12/2023 in merito alle principali indicazioni per le iscrizioni alla classe prima di Scuola Primaria e Secondaria di I° grado per l’a.s. 2024/25;

VISTO che la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si sono iscritti alla prima classe della Scuola Primaria o Secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line;

COMUNICA

che la scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che all’atto dell’iscrizione alle classi PRIME hanno effettuato la scelta di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della PIATTAFORMA UNICA, (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Inoltre, con l’occasione, ricorda che come previsto dalla nota MIM prot. n. 40055 del 12/12/2023, la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica “…ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati”.

Afragola, 3 Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano triennale dell’offerta formativa

Afragola, 30 maggio 2024timbro_IRC